Passione in una tradizione di famiglia e storia di sempre:
si parte dai racconti del nonno Valerio Dalla Palma, che risalgono ai primi del ‘900, quando si portava la mandria in alpeggio nei mesi estivi. Dalle mucche si utilizzava il latte per fare il formaggio e nonno Valerio era capo delle 7 Caliere, ovvero delle 7 malghe che producevano formaggio in Valmaron – Marcesina con un'unica “caliera”.
A portare avanti la passione del “malgaro” è il nipote Andrea con la sua famiglia che con l’amore per gli animali e i segreti dei nonni e del padre, continua a produrre formaggio di alta qualità. Andrea Dalla Palma passa il testimone, i consigli e i segreti del mestiere, alla determinazione del figlio Matteo Dalla Palma che con la sua passione vi aspetta alla malga I° Lotto Valmaron di Enego. Da ciò la voglia e la volontà di distinguerci con i nostri formaggi in cui si possono sentire i gusti dei prati di montagna e l’aria di Valmaron.
Prodotti di eccellenza tra tutti primeggia l’Agiago D.O.P di malga con cui siamo fieri e orgogliosi d’aver vinto il Primo premio come prodotto della Montagna Italiana 2016.
Vi aspettiamo alla Malga Primo Lotto Valmaron, 36061 Enego Vi
Matteo Dalla Palma e Famiglia
Malga “7 Caliere”, malga situato in località Stazio nella provincia di Vicenza, produce formaggi tipici della zona Asiago, occupandosi direttamente della stagionatura dei prodotti.
I formaggi, possono essere più o meno stagionati a seconda delle richieste dei clienti.
Asiago DOP, ma anche ricotta, burro.
Altitudine 1325
Superficie 146
Bestiame bovino Numero 75
Pascolo mesobrometo
Bosco pecceta
Pozze: 3
Fauna: capriolo, lepre comune
2 corpi di fabbrica.